lunedì 23 aprile 2012

Inganno

«Colazione all'inglese per tutti gli ufficiali di sua maestà!» diceva mio padre la domenica mattina. Metteva la padella sul fornello. Accendeva la fiamma. Estraeva dal frigo un uovo. Tac! Con un colpo secco lo spaccava tra le dita e il palmo. L'uovo scivolava in padella, il tuorlo integro nel mezzo, l'albume che in pochi secondi gli si rapprendeva intorno. Mio padre ci stendeva a friggere vicino delle fette di salame. «Non erano cattivi, gli inglesi», diceva. Ricordava l'Africa. Gli inglesi cercavano un cuoco tra i prigionieri raccolti nel campo libico. «Io!» si offrì mio padre. Mentiva. Aveva fame. Imparò a cucinare l'uovo fritto col bacon. English Breakfast. «La pancetta», diceva versandoci l'uovo nel piatto, a mia madre e me, «mica c'era, in Libia. Bisognava far finta che lo strutto fosse pancetta. Il cuoco faceva finta, gli ufficiali inglesi facevano finta. Amici o nemici, sull'identità della pancetta, ci si metteva d'accordo. Perché conveniva così», diceva mio padre. «Era un inganno che serviva a tutti per sopravvivere».

Nessun commento:

Posta un commento